VIAGGIO A TORINO

GIOVEDI’ 17-DOMENICA 20 OTTOBRE

VIAGGIO A TORINO

Eravamo in pochi su quel treno che il 17 ottobre ci ha portati a Torino, per un giro turistico-culturale, organizzato dal nostro Club e dal Club Mole-Antonelliana del capoluogo piemontese.

È stata una gita breve e gradevole, che ci ha consentito, comunque, di avere una conoscenza, seppure sommaria, di Torino: la sua storia, la sua architettura in cui convivono armoniosamente il passato e il presente, i suoi portici, i suoi misteri, i suoi gusti, i suoi locali caratteristici, le sue specialità, la sua lunga storia d’amore con il cioccolato.

Per le vie e nelle piazze di Torino, ammirando palazzi, dimore regali, ville e luoghi sacri abbiamo ripercorso parte della nostra storia, dalla dinastia sabauda, sino agli albori dell’Unità di Italia; siamo entrati in uno dei simboli della capitale piemontese, la Mole Antonelliana, oggi sede del Museo Nazionale del Cinema; abbiamo avuto occasione di visitare il Museo Egizio, il più importante del mondo, dopo quello del Cairo. Ci siamo soffermati negli storici e caratteristici locali di Torino, per gustarne i piatti della tradizione enogastronomica e dolciaria.

Il viaggio ci ha arricchito, ci ha consentito di rinsaldare la nostra amicizia e di conoscere i simpatici soci del Club torinese che ci hanno ospitato e con i quali abbiamo avuto un piacevole scambio di idee, impressioni e esperienze.  

I commenti sono chiusi