ROTARY DAY, IL ROTARY HA COMPIUTO 115 ANNI

DOMENICA 23 FEBBRAIO
In tutto il mondo, il 23 febbraio, è stato celebrato il 115O anniversario della fondazione del Rotary International; molti gli eventi sociali organizzati per meglio evidenziare l’opera ispiratrice dei rotariani.
Il Rotary è nato a Chicago nel lontano 23 febbraio 1905, per volontà dell’Avvocato Paul P. Harris, che riuscì a riunire intorno alle sue idee alcuni amici. Oggi conta oltre 1.200.000 soci, sparsi ovunque e che si prefiggono, quale loro fine fondamentale, il servire al di sopra di ogni interesse personale.
Il Rotary Day, pertanto, è l’occasione per far conoscere in maniera diretta le attività sociali e umanitarie che il rotariano svolge, volontariamente, a favore della collettività e, allo stesso tempo, di suscitare l’interesse ad entrare a far parte dell’associazione.
Anche nella nostra Provincia, il nostro club, insieme a quelli di Grosseto, Monte Argentario e Pitigliano - Sorano - Manciano, hanno celebrato la ricorrenza, allestendo, nella mattinata del 23 febbraio, in Piazza Dante a Grosseto, un gazebo con i rispettivi labari rappresentativi.
L’iniziativa è stata accolta con vivo interesse: molti i passanti che si sono fermati per conoscere la missione del Rotary e i progetti e i service realizzati nel corso dell’annata dai quattro club sul nostro territorio. Particolarmente attenti sono stati i giovani, che nell’associazione possono sviluppare progetti di azione e programmi di scambio. Ai passanti è stata distribuita anche una locandina illustrativa. I più piccoli hanno potuto giocare con il palloncino con i colori e il logo del Rotary.
Per il nostro club erano presenti: il Presidente Fernando Andreini; Nunzia Costantini e Mauro Cappelli. Per il club di Grosseto: il Presidente Claudio Camilloni; Alessandro Cellini, Presidente incoming; Silva Severi, Past President; Massimo Ciancagli, Segretario; Roberto Giorgetti, Past Governor e Presidente Commissione Rotary Foundation; Alessandro De Carolis e Pietro Dal Pra. Per il club di Pitigliano- Sorano-Manciano: il Presidente Mauro Mazzolai. Per il club di Monte Argentario: Lucia Bracci, Presidente incoming; Agnese Gargiulo e Doriana Morosini.

I commenti sono chiusi