LA SOLIDARIETA’ DEL CLUB AI TEMPI DEL COVID-19

APRILE 2020
In questo momento di grave emergenza, aderendo alla campagna di solidarietà sollecitata anche dal Presidente Internazionale e dal Distretto, il nostro Club ha concordato con i limitrofi Club di Maremma 1 un service interclub per l’acquisto di 2.000 mascherine da destinare all’Ospedale Misericordia di Grosseto, attualmente adibito a centro principale del circondario per la cura dei malati da Covid-19 e quindi particolarmente impegnato. Il nostro concorso è stato di 1.400 euro.
L’iniziativa vuol rappresentare un gesto modesto, ma significativo, anche di ringraziamento, a sostegno di chi vive un periodo di grande difficoltà e disagio, come gli operatori sanitari, medici e infermieri, che con competenza e abnegazione, anche a rischio della propria vita, stanno offrendo un contributo straordinario per lenire le sofferenze e combattere l’epidemia.
La scelta è anche dettata dalla consapevolezza che la salute è una priorità assoluta da rispettare e soprattutto da tutelare e in linea con i principi di solidarietà e umanità, valori fondanti del rotariano.
Inoltre, nella riunione in video conferenza del 3 aprile, il Consiglio Direttivo ha deliberato di conferire un contributo di 2.000 euro alla Protezione Civile del Comune di Orbetello, per essere destinato, così come nelle intenzioni del suo responsabile, Senatore Berardi, all’acquisto di mascherine da assegnare alle Forze di Polizia e ai Vigili Urbani, impegnati nella vigilanza, e all’Ospedale della città lagunare. Altro conferimento di 1.000 euro è stato previsto per il Comune di Capalbio quale contributo alla sua campagna raccolta fondi, da devolvere alle famiglie bisognose.
Parole di ringraziamento sono pervenute dal Sen. Berardi per la vicinanza e la disponibilità offerta dal Club all’Amministrazione Comunale e alla Protezione Civile di Orbetello.
A sua volta il Sindaco di Capalbio, Settimio Bianciardi, ha espresso la sua gratitudine per il sostegno ricevuto che “incoraggia l’impegno costante dell’amministrazione comunale nel raggiungere l’obiettivo comune e per la sempre presente partecipazione del Rotary sul territorio per progetti umanitari e sociali”.
Seppure tra enormi difficoltà il Club sta continuando nella sua attività di solidarietà per far sentire la propria vicinanza ai bisogni del territorio, anche in concorso alle altre associazioni locali. In questa prospettiva è stato deliberato un contributo di 500 euro per la Croce Rossa di Orbetello.

I commenti sono chiusi