Visita del Governatore Letizia Cardinale

Venerdì 31 luglio, su piattaforma zoom, ha avuto luogo la programmata visita del Governatore del Distretto 2071 Letizia Cardinale, congiuntamente all’Assistente Mauro Mazzolai.

Oltre alla Presidente Annunziata Costantini, hanno rappresentato il nostro club: Giuliano Adorno, Luca Agostini, Andrea Amerighi, Fernando Andreini, Italia Baldi, Angelo Barbetti, Andrea Bramerini, Mauro Cappelli, Davide Cerulli, Raffaele De Luca, Vittorio Fidati, Gianfranco Francia, Elisabetta Macrina, Carlo Monetti, Bruno Nocera, Antonio Paolini, Vincenzo Picciolini, Patrizia Rossi, Claudio Santi, Massimo Ussia; per l’Interact, la Presidente Elena Cavazzini.

La visita del Governatore è l’evento più importante dell’anno Rotariano e consente al Governatore di conoscere lo stato e le attività del club. E’ anche un’occasione di scambio di opinioni, di confronto per i dirigenti e i soci del Club per verificare la bontà del proprio operato e per formulare richieste ed indicazioni utili per meglio realizzare i programmi del Club.

La visita si è articolata su vari momenti, regolati da Annunziata Costantini, in funzione anche di host meeting. Dopo l’incontro del Governatore con la Presidente, sono seguiti quelli con il Segretario, con il Consiglio Direttivo ed i Presidenti di Commissione per la presentazione delle relazioni delle attività, con il socio di recente ammissione, Andrea Bramerini, con il Presidente dell’Interact, Elena Cavazzini, e, infine, con tutti gli altri soci.

E’ stato un incontro intenso e molto partecipato che ha dato la possibilità al nostro club di aprirsi al Governatore per presentare la sua organizzazione, la sua squadra, la sua attività, i service in programma e i propri soci. Particolare attenzione è stata posta al piano strategico e al monitoraggio delle tendenze di club, per individuarne i punti di forza e debolezza, al fine di trovare soluzioni efficaci e condivise.

Puntuali e molto apprezzate le parole di sostegno del nostro Governatore, arricchite dagli indirizzi del Presidente Internazionale, Holger Knaack, e dai suggerimenti della sua esperienza.

Poiché il mese di Agosto sarà dedicato allo Sviluppo dell’Effettivo, Letizia Cardinale ha sollecitato particolare attenzione sulla scelta dei nuovi soci e sulla diversificazione dell’effettivo, aprendo alle donne e ai giovani. Molti sono stati i consigli che ci sono pervenuti dal nostro Governatore e che hanno riguardato le aree di interesse di un club, organizzazione amministrativa, service, Rotary Foundation, Global Grant, My Rotary, immagine pubblica, con l’invito a lavorare insieme nel segno dei valori rotariani: Servizio, Amicizia, Integrità, Diversità, Leadership.

Sinceri e affettuosi sono stati gli auguri che Letizia Cardinale ha formulato a Andrea Bramerini, ultimo socio entrato nel nostro sodalizio e a Elena Cavazzini, giovanissima Presidente del nostro Interact.

Ricco e di spessore il curriculum vitae della nostra Governatore di cui Annunziata Costantini ha dato lettura, sul finire, per consentire a tutti i soci di conoscerla meglio.

“Letizia Cardinale è la prima donna a guidare il Distretto 2071. E’ nata a Roma ed è madre di due figli, Amedeo ed Alberto. E’ Trainer specializzata in formazione e potenziale umano, sviluppo della Leadership organizzativa e Consulente di Marketing e Comunicazione.

Nove volte PHF, è stata Istruttore Distrettuale nell’anno 2019-2020 ed Assistente del Governatore nell’anno 2017-2018 per l’Area Medicea 1 (per i Club Firenze, Firenze Est, Firenze Sud, Firenze Nord, Firenze Ovest).

E’ socia del Rotary Club Firenze Est dal novembre 2004 e ne è stata la prima donna Presidente (2015-2016). Ha fatto parte anche del Rotaract Club Firenze Nord dal 1982 al 1988 ed ha partecipato al 4° RYLA del Distretto 207 nel 1986.

Ha ricoperto diversi incarichi all’interno del Club, tra cui quelli di Segretario, Prefetto e Presidente della Commissione Fondazione Rotary, prima di diventarne Presidente.

A livello distrettuale è stata più volte Presidente della Sottocommissione VTT (sia nel 2070che nel 2071), ha ricoperto insoltre incarichi speciali di Assostente del Presidente della Commissione distrettuale Fonazione Rotary (2011-2012 e 2012-2013).

L’onore alle bandiere, gli inni e il suono della campana hanno chiuso la serata.

I commenti sono chiusi