Under Water Pro Tour – Isola del Giglio 2021-2022

Sabato 15 maggio il nostro Club, rappresentato dal Presidente e dal Prefetto, Fernando Andreini, è stato protagonista di un importante evento ecologico all'Isola del Giglio, nell'ambito del programma Mare Nostrum, iniziativa nata da un’idea del Rotary Club Milano Scala, che ci ha coinvolto con la tempestività tipica dei milanesi e alla quale abbiamo immediatamente aderito, anche se ne siamo venuti a conoscenza all'ultimo momento. Il nostro Club è stato padrino del progetto “Underwater Pro Tour - Isola del Giglio 2021 – 22” che ha effettuato la prima operazione di mappatura e recupero di reti da pesca abbandonate sui fondali nel periplo dell'Isola del Giglio, con l'intento di sensibilizzare l'opinione pubblica verso i problemi di inquinamento nell’Arcipelago Toscano. L'iniziativa è stata supportata dalla Guardia Costiera e da due Diving gigliesi. Nei prossimi giorni l'iniziativa continuerà nella parte nord del mare della Sardegna, fino a coprire l'intera zona di Mediterraneo chiamata Santuario dei Cetacei, al fine di bonificarla dalle reti fantasma.

L'evento avrà una grande rilevanza anche sulla stampa nazionale e quindi è stata una ottima occasione per far parlare del Rotray e del nostro Club.
E' stata una giornata molto costruttiva e sono stati stretti rapporti con il Club di Milano Scala con il quale si è parlato di successivi scambi e collaborazioni per altri progetto ecologici e non solo. Tutto e sempre con l'intento di fare del Buon Rotary !

Chi volesse saperne di più sul progetto può visitare il sito www.marenostrum.life.

I commenti sono chiusi