Appuntamenti

APPUNTAMENTI

Programma del mese di

Aprile 2021

Come inevitabile, tutte le attività si svolgeranno sulla piattaforma Zoom

Venerdì 9 aprile 2021 ore 21.00  

“NELLA RETE DELLA RETE”. La dott.ssa Irene Lizzulli, educatrice e counselor, torna a  trovarci a grande richiesta, per portare a termine la sua relazione, ma soprattutto per  rispondere ai numerosi quesiti posti durante la scorsa riunione e che non hanno trovato risposta  a causa della mancanza di tempo.  

Venerdì 23 aprile ore 21.00  

“Sei riggine sfurtunate”  

La storia dei Borbone di Napoli riletta da una prospettiva femminile. E  chi meglio del nostro insuperabile, eccellente, eccezionale, Amedeo Colella, può raccontarci  cosa sia successo alle sei regine che non hanno avuto vita certamente facile. Ecco quindi che  forte del ‘non c’è due senza tre’, torna il nostro simpatico scrittore ed umorista napoletano che  con l’originale stile dissacrante ci allieterà la serata. 

Appuntamenti in Interclub 

Abbiamo dato la nostra adesione ad alcuni appuntamenti, sempre via web ed ai quali siete  tutti invitati, organizzati da altri club, su tematiche diverse. 

  

 Lunedì 19 Aprile ore 19,00 

‘NAPOLEONE’ 

Il Rotary Club Napoli Sud Ovest, ha organizzato un Interclub al quale partecipiamo insieme ad  altri 40 Club, in occasione del bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte, che ricorre il  5 maggio prossimo. Saremo in compagnia del Prof. Luigi Mascilli Migliorini. Già incaricato di  Storia delle Istituzioni Politiche alla Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università di Napoli  “Federico II”, è docente di Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo e di Storia  moderna presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Accademico dei Lincei. E’  direttore della rivista italiana di studi napoleonici, collaboratore culturale dei quotidiani “La  Nazione e “Il Sole 24Ore”, codirettore della Rivista storica italiana. Ha collaborato alla  monumentale Storia d’Italia diretta da Giuseppe Galasso. 

Mercoledì 21 aprile ore 21.15 

112, IL NUOVO NUMERO UNICO DI EMERGENZA ORA ANCHE IN TOSCANA 

Insieme agli amici dei Club dell’Area Fiorentina che lo hanno organizzato parleremo con gli  addetti ai lavori del nuovo servizio che da Maggio sarà attivo in tutta la nostra regione, il 112. Nue (Numero unico di emergenza europeo). Uno strumento molto utile di coordinamento e  filtro per tutte quelle chiamate di richiesta di soccorso che arrivano da parte di cittadini in  difficoltà.  

E’ l’anello di congiunzione tra tutte le forze in campo nell’ambito dell’Emergenza, un esempio  virtuoso di integrazione e sinergia tra le varie centrali operative, che consentirà di ottimizzare  la tempestività della risposta, indirizzando correttamente i cittadini verso la struttura appropriata di pronto intervento, di cui necessiteranno al momento della loro chiamata. 

Al numero 112 vi confluiranno le chiamate effettuate ai Carabinieri, al 113 (Polizia di Stato), al  115 (Vigili del Fuoco) ed al 118 (soccorso sanitario). 

Come funziona? Quali sono i vantaggi? Quali i dubbi da chiarire? 

Appuntamenti distrettuali 

10 aprile - Via Web - SIPE-SISE Seminario di formazione Presidenti e Segretari di Club.

Si ricorda che Aprile è il mese della Salute materna e infantile 

È raccomandata come sempre la massima partecipazione.

Il Segretario
Mauro Cappelli

Per comunicare la presenza di ospiti o giustificare l’assenza,
contattare il Prefetto, Fernando Antonio Andreini n. cell. 3488111454
o inviare una mail a fernandoantonio.andreini@gmail.com