Il 3 agosto, il nostro Club ha premiato due vincitori ex-aequo nell’ambito del concorso pianistico Orbetello Piano Competition 2021 che si è svolto, come di consueto, durante la scorsa primavera, a cui abitualmente il nostro club offre una borsa di studio del valore di 1.000 euro da assegnare al primo classificato.
Quest’anno il concorso, a causa della pandemia, si è svolto online, e ha avuto circa 400 partecipanti con due vincitori ex-aequo che si sono divisi la borsa di studio messa in palio. Gli organizzatori dell’evento non hanno voluto rinunciare alla premiazione di persona e hanno inserito, nel già nutrito programma di Orbetello Piano Festival, appuntamento fisso dell’estate orbetellana, due serate dedicate alle esibizioni magistrali e alla premiazione dei due giovani: Veronika Jaklova, della Repubblica Ceca e Massimo Taddei, italiano di Terni. L’evento è stato organizzato all’interno del Casale della Giannella, Oasi del WWF. Per il nostro Club erano presenti il Presidente, Gian Franco Francia, la Past President, Nunzia Costantini, e il socio onorario, Stefano Murace.
Dopo la consegna degli assegni, il presidente ha ringraziato Giuliano Adorno, organizzatore dell’evento e socio del Club, mettendo in evidenza come il Club sia sempre al fianco dei giovani in eventi culturali e non solo. Nunzia Costantini, invece, ha colto l’occasione per ricordare quanto il Casale della Giannella sia un luogo caro al nostro Club per aver ospitato le varie edizione del Progetto InterHabile, che è stato soltanto momentaneamente sospeso a causa della pandemia.
Come è noto, il progetto InterHabile, fiore all’occhiello dei club dell’Area Maremma 1 e del Distretto 2071, prevede la convivenza per una settimana di ragazzi dai 14 ai 18 anni e la condivisione delle varie esperienze tra ragazzi, metà dei quali “speciali”.