17 Dicembre 2021 Babbo Natale del Rotary Club Orbetello Costa d’Argento: la consegna dei pacchi natalizi al Centro Mare e al Fenicottero Rosa

Venerdì 17 dicembre La moglie del nostro Presidente, Irene, con Carla Ferrari e Roberto Ferrigato, coordinati da Nunzia, hanno consegnato 27 pacchi di Natale a due centri del territorio che tutelano e accudiscono persone che hanno più bisogno di altre, come deciso all’unanimità durante la riunione del Comitato Consorti del 3 dicembre. I centri scelti, seguendo anche le indicazioni della socia Chiara Piccini, vicesindaco del Comune di Orbetello, nonché Assessore al Sociale, sono stati il Centro Mare che si occupa di “adulti” speciali e il Fenicottero Rosa, che accoglie bambini dai 6 ai 14 anni, durante le ore pomeridiane.

Il giorno della consegna, prevista sia per la mattina, sia per il pomeriggio, dopo aver prelevato i pacchi dal negozio della Conad di Orbetello, siamo andati al Centro Mare, dove ci stava aspettando Fernanda Ricci e il suo staff, che tutti i giorni si occupa della gestione e dell’andamento della struttura e alcuni “ragazzi”. Dopo poco ci hanno raggiunto, in rappresentanza della ASL, Manuela Detti, operatore professionale e Angelo Barbetti, nel doppio ruolo di socio del Club e di rappresentante ASL, che ha scattato le bellissime foto allegate.

Purtroppo a causa delle disposizioni Covid, il gruppo dei “ragazzi” era limitato, ma i presenti sono stati così contenti di vederci e dalle feste che ci hanno fatto sembravano essere in tanti!! Appena hanno visto i pacchi hanno esultato di felicità, ma quello che più ci ha stupito e commosso è il sorriso con cui ci hanno accolto, quasi ci conoscessero da sempre. La nostra impressione è stata più che positiva nel vedere con quale cura è tenuta la struttura, e con quanto amore tutto il personale si prende cura dei “ragazzi”! Abbiamo toccato con mano e letto nei loro sguardi l’intesa tra loro.
Tutto, naturalmente, si è svolto all’aperto, nell’ampio giardino della struttura, nel rispetto delle disposizioni anti Covid. Dopo la consegna dei pacchi, i discorsi di rito e i ringraziamenti, siamo rimasti a chiacchierare con i “ragazzi” e con le operatrici e abbiamo avuto modo di ammirare i loro lavori... Non avremmo mai creduto che potessero realizzare dei veri “capolavori” come il grande pannello “invernale” riportato nella foto e le collanine, fatte di perle di ceramica, realizzate da loro e cotte nel loro forno, di cui ci hanno fatto omaggio.
Non è stato facile concludere la nostra visita… saremmo voluti rimare lì tutto il giorno!!

Nel pomeriggio lo stesso gruppo ha raggiunto il Centro di Aggregazione Il Fenicottero Rosa. I pacchi, essendo dedicati a bambini, erano con dolci di Natale, cioccolatini e tante altre cose dolci. Anche qui siamo stati accolti all’aperto, dai sorrisi delle due operatrici e delle bambine presenti quel pomeriggio.

Che dire, è stata una giornata che non dimenticheremo, una giornata che ha arricchito i nostri cuori. Il nostro ringraziamento va a tutti coloro che svolgono il loro lavoro, dedicando tanto amore a persone che hanno bisogno di cure e di assistenza più di altre.
Un grazie particolare va anche alla Conad City di Orbetello, dove sono stati acquistati i pacchi, che ha contribuito al service del Comitato Consorti, non soltanto con un servizio impeccabile, ma anche con un ottimo trattamento economico, che ha messo in evidenza che quando lo scopo è meritevole, tutti sono pronti a dare una mano.

I commenti sono chiusi