Il Rotary Club Orbetello Costa D'Argento , oltre ai numerosi interventi a sostegno dell'economia locale ed ai progetti di riqualificazione a favore dell'ambiente come il Bosco Rotary e "Restituiamo ad Orbetello le sue palme" in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Orbetello, ha seguito nel tempo progetti a favore delle popolazioni di Paesi in via di sviluppo come il Burkina Faso.
Quest'anno il Club ha seguito e finanziato un progetto in collaborazione con il Rotary Club Roma International che insieme ad altri 18 Club internazionali ha realizzato in Uganda un progetto denominato "Rotary Scholarship for girls Uganda".
Il progetto è seguito, nella sua realizzazione, da una Organizzazione cooperante denominata Alliance for Africa Assistance e consiste nel finanziare 50 borse di studio per 50 ragazze in Uganda, per l'esattezza nel distretto di Gulu, dove e' anche operante il Rotary Club Gulu.
Lo scopo del progetto e' fornire, oltre all'istruzione per un anno, l'uniforme scolastica, il materiale didattico ed anche la possibilità di consumare un pasto presso la scuola.
Il Rotary Club di Gulu seguirà la corretta esecuzione del progetto, monitorando la sua realizzazione ed i risultati.
Molte bambine hanno una grande necessità di un'assistenza economica per completare la loro istruzione perché senza un sostegno economico , rischiano di dover interrompere gli studi .
Il nostro fine è quello di rafforzare la capacità delle comunità di sostenere l'istruzione di base e l'alfabetizzazione e ridurre le disparità di genere nell'istruzione .
Il Rotary Club Orbetello Costa D'Argento seguirà l'evoluzione di questo progetto e si farà promotore per farlo conoscere agli altri Club Rotary del nostro Distretto Toscano in modo da poter convogliare più risorse nei prossimi anni.