Nella giornata del 3 Maggio si è celebrata la conclusione del progetto
VELATERAPIA SULLA LAGUNA DI ORBETELLO, che ha previsto due mesi di
velaterapia sulla laguna di Orbetello con uscite in barca a vela per i ragazzi del Centromare, un centro diurno per diversamente abili. La Velaterapia è stata inserita nel 2004 tra le attività educative e riabilitative del centro con brevi uscite in barca a vela. In tutti questi anni gli operatori del centro hanno potuto toccare con mano i benefici che essa comporta soprattutto per coloro che hanno difficoltà psico-motorie.
Ad ottobre è sembrato che ci fossero i presupposti per ricominciare queso importante progetto dopo la pandemia. Il Club Orbetello Costa d'Argento ha potuto dare una mano a queste persone speciali per permettere loro di avere, nella cornice della laguna di Orbetello che acquieta e allieta gli animi, una barca caravelle messa a disposizione dalla Società Canottieri, con lo stesso skipper che aveva impartito loro le prime lezioni e il primo approccio alla vela. I partecipanti hanno ritrovato un microcosmo instabile che ”stabilizza” gli umori e permette il rispetto delle regole comportamentali su una barca che li ospitava a coppie.
Per ringraziare il nostro Club del sostegno e della vicinanza storica al centro, gli utenti hanno donato degli oggetti in ceramica artigianali creati dalle loro mani rappresentanti fiori spontanei della nostra zona, che sono stati posti ad abbellire una aiuola del Bosco Rotary.
La cerimonia è stata molto coinvolgente e emozionante, alla presenza degli
utenti del centro, di Chiara Piccini, vicesindaco del Comune di Orbetello, di
Jenette d’ Arrigo educatore professionale del Centromare, di Laura Bigazzi,
Chiara Droppi e Giulia di Fabio, operatrici, di Paolo Tusa, responsabile e coordinatore del reparto disabilità e salute mentale della cooperativa Uscita di Sicurezza, di Fanny Spanu, responsabile del servizio sociale della USL, di Manuela Detti e di Fernanda Ricci, educatrici professionali della USL, di Enzo Danesi, presidente dell'Associazione Canottieri Orbetello, oltra a diversi Soci del Club.