Il giorno 4 Maggio 2022 sono state scoperte le targhette sotto ognuna delle palme piantate lo scorso giugno nell’ambito del progetto RESTITUIAMO A ORBETELLO LE SUE PALME. Il progetto, molto ambizioso e impegnativo, che è iniziato lo nel giugno 2021 ed è stato completato nello scorso mese di Maggio, ha visto la sostituzione delle palme colpite dal punteruolo rosso, con altrettante, di altro genere e altra specie, come avvenuto in molte altre località afflitte da questa sciagura.
Alla fine del progetto, sono 43 le palme sostituite: 25 messe a dimora in Piazza del Popolo, nel tratto della Guzman e alle Porte Spagnole, 18 lungo le Mura di Levante. Il Club, per portare a termine un progetto così impegnativo, anche dal punto di vista economico, ha avuto la collaborazione del Comune di Orbetello con un contributo di 25000 € e ha indetto una lotteria a cui ha partecipato tutta la cittadinanza. Diverse sono state le persone, le associazioni e le azienda che hanno aderito, e molti,
dedicando una palma, hanno voluto ricordare una persona cara.
Nell’occasione, i presidenti delle due annate che hanno portato a
termine il progetto, Nunzia Costantini e Gian Franco Francia, alla testa di un cospicuo numero di persone, hanno scoperto 25 poste alla base di altrettante palme. Una palma, in particolare, è dedicata ai Soci del Club e una ai cittadini del territorio.