Domenica 26 giugno 2022, a pranzo, i Soci dei 4 club dell’Area Maremma 1 si sono incontrati per celebrare, per la seconda volta, la FESTA DEL SOCIO.
La Festa del Socio che non è prevista tra gli appuntamenti del cerimoniale rotariano, è nata lo scorso anno, quando venne voluta dall'Assistente del Governatore Mauro Mazzolai e dai Presidenti in carica, per ritrovarsi dopo tanti mesi “bui” a causa del covid e per la semplice voglia di stare insieme.
Come lo scorso anno, quando furono moltissimi i Soci che parteciparono.
É stata una bella giornata che ha visto l'ingresso nel nostro Club di un nuovo Socio Massimiliano Bianchi, chirurgo odontoiatra, di 33 anni, presentato dal presidente Gian Franco Francia.

Durante la celebrazione del socio rotariano, sono stati chiamati a parlare due Soci entrati lo scorso anno proprio alla Festa del Socio, ed è stato chiesto loro di esprimere le proprie impressioni dopo un anno di appartenenza al Rotary. Entrambi hanno detto che, dopo un anno, sono sempre più convinti di aver fatto la scelta giusta
Di seguito è stato coinvolto un Socio del Club di Pitigliano, entrato due anni e mezzo fa, e già Presidente eletto per l’annata 2023-2024 e il Socio, dal punto di vista rotariano, più anziano, entrato nel 1989, che ha ricordato quando le comunicazioni si inviavamo per posta, ma non elettronica, perché ancora non esisteva!

Una più stretta collaborazione tra i quattro club dell’Area Maremma 1 fu voluta da Fernando Damiani, quando era assistente del Governatore ed è stata perseguita anche da Mauro Mazzolai e con ottimi risultati. Numerosi sono stati i progetti portati a termine insieme negli ultimi anni, ultimo, ma non ultimo per importanza, l’Interhabile, ormai giunto alla 9 edizione. Come noto, si tratta di un campus di una settimana che vede coinvolti una trentina di ragazzi ed ha lo scopo di creare l'ambiente ideale per una integrazione tra gruppi di adolescenti, in modo da riuscire ad includere identità diverse in un unico contesto e, allo stesso tempo, di offrire l'opportunità di arricchirsi delle reciproche diversità. É stato proiettato il
bellissimo filmato dell’ultima edizione organizzata come progetto di Margherita, la moglie del Governatore, che si è svolto dal 12 al 18 giugno, presso la Villa Fattoria Granducale di Alberese.
La giornata si è conclusa con la spillatura, da parte dell’attuale assistente del Governatore, del nuovo assistente, Nunzia Costantini che entrerà in carica dal 1° luglio. I due rotariani, dopo aver trascorso due anni
fianco a fianco, anche se con incarichi diversi, durante la cerimonia si sono entrambi commossi.
Alla fine tutti i presenti si sono salutati con la promessa di organizzare anche lo scorso anno la Festa del Socio, così da far diventare una tradizione una festa, che unisce tanti soci per il semplice piacere di stare insieme.