Sabato 7 gennaio, all’interno dell’Aeroporto Militare di Grosseto, sede del 4 Stormo dell’ Aeronautica Militare, si è celebrata la Festa del Tricolore, istituita 226 anni fa. Una ricorrenza che il Distretto 2071 da più di venti anni celebra a Firenze, nel capoluogo della Regione. Quest’anno, il Governatore Nello Mari ha voluto trasformare questa festivita’ in un evento distrettuale scegliendo per l occasione altre quattro piazze .
Percio’ alle ore 17 del 7 gennaio, in cinque piazze toscane, Firenze, Massa Carrara, Siena, Livorno e Grosseto si è celebrato contemporaneamente la festa del Tricolore.
Grosseto ha organizzato l’evento presso l’Aeroporto Militare, all’interno di un hangar allestito con due Eurofighter, su cui sono stati proiettati dei fasci di luce bianco, rosso e verde. Considerato che Il 2023 è l’anno in cui l’Aeronautica Militare festeggia i cento anni della sua nascita ed il Colonello Pilota Filippo Monti, Comandante della base, ha accolto con entusiasmo l’ evento offerto dal Rotary ed ha approfittato per dare inizio alle celebrazioni del centenario.
Davanti a circa 200 persone, dopo i saluti delle autorità militari e rotariane ( Il Governatore si è collegato in diretta streaming con tutte le piazze), la cerimonia e’ proseguita con il racconto della nascita del Tricolore, l’esibizione dell’ Orchestra della città di Grosseto e la narrazione magistrale di Giacomo Moscato del canto del Purgatorio, in cui Dante incontra per la prima volta Beatrice , che sarà la sua guida nel Paradiso, e la rappresenta con i tre colori che diventeranno, cinquecento anni dopo, i colori del nostro Tricolore.
Alla serata hanno partecipato, oltre ai club dell’ Area Maremma 1, anche i club di Piombino, Follonica e Isola d’Elba dell’area Maremma 2, a condividendo lo spirito di amicizia e di vicinanza che solo il Rotary sa creare.
I lettori potranno rivivere le emozioni dell’evento, cliccando su questo link
Nunzia Costantini