Nella bellissima mattinata del 21 Marzo ci siamo incontrati presso il Bosco Rotary di Orbetello, per celebrare la seconda giornata del “Giardino dei Giusti” organizzata dal nostro club.
Come nella prima edizione, l’occasione è stata un bellissimo momento di condivisione con l’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani di Orbetello e le istituzioni locali. Il Giardino dei Giusti del Mondo celebra ciascun Giusto con una pianta. Un albero è simbolo di vita, richiama il concetto di aver dato la possibilità a un uomo di salvarsi, di poter vivere, di poter testimoniare il bene ricevuto davanti alle successive generazioni. Quest’anno la celebrazione è stata dedicata al ricordo di Gino Bartali ed ospite speciale è stato il ciclista Massimiliano Lelli, che la Maremma si fregia di aver avuto tra i protagonisti di diverse competizioni sulle due ruote, tra cui il “Giro d’Italia”.
Ma perché la scelta di celebrare Gino Bartali? Dopo l'occupazione tedesca in Italia nel settembre 1943, Bartali giocò un ruolo molto importante nel salvataggio degli ebrei, trasportando documenti falsi nel manubrio e nella sella della sua bicicletta, per poi consegnarli alle famiglie dei perseguitati. Quando veniva fermato e perquisito, chiedeva espressamente che la bicicletta non venisse toccata, giustificandosi dicendo che le diverse parti del mezzo erano state attentamente calibrate per ottenere la massima velocità.
Dopo il benvenuto della Dirigente Scolastica del “Don Milani” Dr. ssa Marinella Pascale, del nostro Presidente Massimo Ussia e del Vicesindaco Dr.ssa Chiara Piccini, abbiamo ascoltato il “nostro” Massimiliano Lelli con le sue parole dedicate alla responsabilità, alla tolleranza, alla condivisione e all’ amore che contraddistinguono gli sportivi.
La mattinata è proseguita con degli ottimi interventi musicali da parte di chitarre, sax e violini del corso ad indirizzo musicale del “Don Milani” e ancora con i flauti dei ragazzi della primaria ed alcune letture.
Per l’occasione è stata posta a dimora una quercia, gentilmente offerta dal vivaio Giorgio Tesi e piantumata dalla ditta Bisacco di San Donato , e a sua volta adornata da una pietra con una frase scelta fra le tantissime scritte dai bambini della Primaria del Comprensivo. Toccante la consegna di sassolini con i disegni preparati dai bambini della scuola dell’infanzia.
In un clima di gioia e di condivisione, abbiamo goduto di tanta bellezza, e siamo pronti ad organizzare la terza giornata dei Giusti, prevista per la primavera 2024.