Domenica 16 Aprile il Club si è recato in visita a Palazzo Farnese a Caprarola. Guidati da una coinvolgente guida turistica ci siamo aggirati nella residenza di Alessandro Farnese Gran Cardinale della Chiesa Pontificia dal 1534 alla sua morte nel 1589, conoscendo, così, non solo un importante protagonista della scena ecclesiastica del tempo ma la cultura e le usanze dell'epoca. Ascoltiamo da Maria Luisa Botarelli, la nostra guida, un estratto sulla residenza:
Una fredda giornata di aprile all’insegna dell’arte e alla scoperta di un “ diamante” incastonato nel verde scuro dei Monti Cimini: il palazzo Farnese a Caprarola.
Inaspettata gemma dell’architettura cinquecentesca, l’edificio è nato come roccaforte su progetto di Antonio da Sangallo il giovane ma fu successivamente trasformato in magnificente “ Villa “ da Jacopo Barozzi da Vignola. Al Palazzo furono aggiunti giardini e fontane, una preziosa scenografia che ne fece una sontuosa residenza suburbana del Gran cardinale Alessandro Farnese, un “principe” della Chiesa che si spostava spesso da Roma per i suoi incarichi diplomatici.
La forma pentagonale lo rende unico e la ricca decorazione pittorica delle stanze ne esalta il valore di autocelebrazione del potente casato, il cui illustre rappresentante fu papa Paolo III. Nella sala di rappresentanza nota come Sala dei fasti Farnesiani è citato anche Orbetello fondato da Pietro Farnese nel 1100.Potremmo considerare questa sala la Facebook del XVI secolo!
Una bella passeggiata nel parco superiore fino alla Casina del piacere, immersi nel bosco di alberi secolari è stata la giusta preparazione al lauto e lieto epilogo: un convivio enogastromico con la degustazione di un menù giocato sulle tipicità del luogo.
Maria Luisa Botarelli, guida turistica.
Alessia