Il 6 maggio presso l’ Istituto Enogastronomico di Orbetello sono state assegnate 4 borse di studio che il Rotary Club Orbetello Costa d’Argento ha messo in palio, anche quest’anno e per la seconda volta, nell’ambito del concorso “LA CUCINA MAREMMANA : INGREDIENTI, USI E TRADIZIONI”. Dieci ragazzi delle classi 3°, 4° e 5° hanno dato il meglio di sé davanti a una giuria di eccezione per aggiudicarsi le borse di studio da 400 euro per il miglior cocktail, il miglior antipasto, il miglior primo e il miglior dolce. La giura era composta da Alessandro Martellini, excecutive chef 1 stella Michelin del ristorante Suinsom dell’ Hotel Tirol di Selva di Val Gardena , Barbara Cannarsa proprietaria e chef della Filanda di Manciano, Marco Selis pastrychef e Alessandro Flamini capopartita ai primi piatti dell’hotel la Roqqa, Matteo Damiano e Claudio Bitu bartenders del Bar Rossi di Orbetello. Tutti i giudici hanno molto apprezzato le proposte dei ragazzi, per la scelta degli ingredienti , per l’esecuzione e per la presentazione e non è stato facile scegliere i vincitori .
C’è anche stata la sorpresa di un premio speciale. Infatti tutti i ragazzi che non hanno vinto, sono stati invitati da Barbara Cannarsa ( rotariana del neo nato Club Monte Amiata Community ) a partecipare a una stage presso il suo ristorante La Filanda di Manciano!
Ancora una bella dimostrazione di cosa il Rotary può fare per i giovani e per il territorio. #rotaryorbetello #borsadistudio