Si è concluso sabato 29 giugno il Campus INTERHABILE che ormai da vari anni è il fiore all’occhiello dei cinque Rotary Club dell’Area Maremma 1 (Orbetello-Costa d’Argento, Monte Argentario, Grosseto, Pitigliano Sorano e Manciano e Monte Amiata) che quest’anno si è svolto dal 24 al 29 giugno presso il Camping Giannella, nel comune di Orbetello.
Il Campus che ha come obiettivo l’integrazione, l’ inclusione e l’accettazione,
Ha coinvolto circa una trentina di ragazzi speciali, di cui la metà con qualche disabilità.
Lo scopo è creare l'ambiente ideale per integrare i due gruppi di adolescenti, in modo da riuscire ad includere identità diverse in un unico contesto e, allo stesso tempo, offrire loro la possibilità di arricchirsi delle reciproche diversità.
Il progetto è interamente finanziato dai cinque Rotary Club e prevede, per tutta la durata del Campus, la presenza di tutor, di volontari soci ed amici del Rotary.
Le giornate dei ragazzi sono state cadenzate da numerose attività ludico motorie e di laboratorio, durante le quali ci sono stati importanti scambi di emozioni e di esperienze, che hanno arricchito non soltanto tutti i ragazzi, ma anche gli adulti che hanno partecipato come volontari.
Appuntamento all’anno prossimo, per un’altra indimenticabile avventura !